Per il nostro centro di riabilitazione e rieducazione funzionale e posturale, il paziente non è un soggetto con una malattia, ma, rappresenta un problema da risolvere, un soggetto che sta vivendo una situazione di disagio con il suo corpo, un soggetto che non è nato con la patologia riferita, ma con una malattia che si è generata indipendentemente dalla sua volontà.

Qualunque sia la causa per la quale si rivolgono a noi, i pazienti vengono scrupolosamente visitati.

Dapprima viene fatta un’anamnesi dettagliata della vita e del vissuto del paziente: si parte dal momento del concepimento e della nascita, dalla crescita, prendendo in considerazione l’approccio con il mondo del lavoro, lo stile di vita attuale e del passato, le eventuali malattie, l’alimentazione e l’espletamento di alcune funzioni fisiologiche.

Il primo approccio valuta non l’effetto visivo o diagnostico del presente, ma risale a quello che potrebbe essere la causa dell’inizio dei disturbi (primum movens).

Spesso vengono eseguiti esami per la valutazione di importanti funzionamenti, non solo di organi, ma anche di funzioni biochimiche ad esse correlate che possono esprimere indirettamente cause di disequilibrio biologico funzionale, sia ai fini di riparazione tessutale (es. frattura ossea) o di espressioni di mutazioni geniche.

Presso il centro si eseguono anche esami genetici che ci consentono di formulare le migliori e personalizzate terapie, secondo i nuovi canoni della epigenetica e nutrigenomica.